ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Isis, nuovi raid di Usa e alleati

1 min read

Caccia francesi sorvolano l’Iraq in vista di un possibile nuovo raid contro l’Isis. Anche Grecia e Gran Bretagna hanno deciso di prendere parte alle operazioni contro i combattenti dello stato islamico.

Il ministro della Difesa francese Le Drian, ha dichiarato che se i caccia francesi non dovessero bombardare oggi “individueranno gli obiettivi che verranno colpiti domani”.

La Francia partecipa da una settimana all’azione Usa contro i jihadisti in Iraq, ma ufficialmente ha compiuto sinora un solo raid venerdì scorso. Intanto arriva anche la decisione della Grecia che si dice pronta ad unirsi alla coalizione internazionale.

Il coinvolgimento, come annunciato dal ministero degli Esteri e riferito dai media ellenici, sarà duplice: a livello politico, attraverso l’invio di aiuti umanitari nelle zone dei combattimenti, e sul piano militare, con la fornitura di munizioni alle forze curde che combattono i jihadisti. Il premier Cameron ritiene che anche la Gran Bretagna debba unirsi ai raid contro lo Stato Islamico in Iraq e ha convocato domani il parlamento per darne il via libera.

Autore

Lascia un commento