ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Legge di Stabilità: ok dalla camera per manovra da 35,4 miliardi

1 min read

La Camera ha dato il via libera nella notte alla legge di Stabilità. I voti favorevoli sono stati 297, 7 i contrari e 3 astenuti. Il provvedimento è arrivato a 35,4 miliardi, con gli interventi per sicurezza e cultura dopo gli attentati di Parigi. Restano l’addio alla Tasi prima-casa che vale 3,7 miliardi, gli sgravi per le assunzioni, il superammortamento sugli investimenti delle imprese. Scompare dalla manovra il calo dell’Ires, l’imposta sui redditi delle società. Fra le ultime modifiche introdotte, la “carta famiglia” per chi ha almeno 3 figli minori, per ottenere sconti su servizi privati e pubblici.

Il testo, che con la quarantina di emendamenti approvati è arrivato a oltre mille commi, tornerà al Senato in terza lettura e dovrebbe essere approvato in via definitiva prima di Natale.

Tra le modifiche ci sono il fondo di solidarietà per i piccoli obbligazionisti che hanno visto andare in fumo i loro risparmi a causa del salvataggio della Banca delle Marche, della Banca Popolare dell’Etruria, di Carife e di CariChieti; assunzioni di medici e infermieri; la possibilità di pagare con carte di credito e bancomat anche un caffè o il parchimetro delle strisce blu; il tetto all’uso del contante a 1.000 euro per il pagamento delle pensioni (in manovra sale a 3.000 euro) e le novità per il Codice della strada, con l’autovelox che accerterà le violazioni Rc auto e le revisioni.

Autore

Lascia un commento