ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP, polemiche per la cancellazione della gara di Silverstone. Intanto, Valentino Rossi ricorda la tragedia di Genova

2 min read

Motomondiale: giornata convulsa e surreale a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna. Cancellata per impraticabilità della pista causa pioggia, l’attesa gara MotoGP. Stessa sorte per Moto2 e Moto3. Troppa acqua su un asfalto rifatto, ma dal drenaggio inadeguato. Il via, prima anticipato alle ore 12.30 rispetto alle 14 originarie, è stato fatto slittare più volte nella speranza che la pioggia calasse di intensità. Fino alla decisione finale, fortemente caldeggiata dai piloti che hanno anteposto la sicurezza allo spettacolo e alla competizione, in una riunione improvvisata della Safety Commission che ha sollevato polemiche. Il direttore di gara Mike Webb ha spiegato: “Siamo stati costretti a cancellare l’evento per l’acqua accumulata in pista, abbiamo tentato tutto il possibile: l’ultima cosa che vogliamo è cancellare la corsa, ma la sicurezza è la nostra priorità assoluta. Abbiamo fatto molti tentativi, anche di poter correre lunedì, cosa che non era possibile e dopo aver consultato i piloti, visto che le condizioni non miglioravano, abbiamo deciso così. Era l’unica possibilità”.

Inchiesta in vista? Franco Uncini, responsabile della sicurezza Fim ha detto: “Stiamo pensando di aprire un’indagine per cercare di capire quale sia il problema che ha portato a questo inconveniente, ma serviranno circa 6 settimane di tempo. Ora non c’è una vera indagine in corso, faremo un test con auto e moto per cercare di capire se l’asfalto è nelle giuste condizioni e vedremo. Saranno il circuito e l’impresa dei lavori a verificare: noi abbiamo dei requisiti precisi che dicono quali sono le condizioni dell’asfalto, in tanti anni non era mai capitato cosi. Il circuito deve avere le competenze e le capacità di fornire le risposte”. Come detto, la scelta di non correre ha sollevato polemiche; soprattutto da parte di Andrea Dovizioso e la Ducati: “Nessuno ci ha avvisato della riunione finale”. Ricordiamo che come da regolamento, la gara di Silverstone (per tutte e tre le classi del Motomondiale) non sarà recuperata. La Dorna, la società spagnola che gestisce il settore commerciale del Motomondiale, quando si tratta di calamità naturali o di altre cause di forza maggiore è infatti costretta a cancellare la tappa con tutte le conseguenze per l’organizzatore locale, in questo caso i responsabili del Gran Premio di Gran Bretagna. Si riparte dunque il 9 settembre dal circuito di Misano per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini.

Bel gesto di Valentino Rossi. In tutto questo caos, il Dottore ha voluto ricordare la tragedia del crollo del ponte Morandi di Genova con un foto twittata dal profilo del team Yamaha. “Genova nel Cuore”, è il messaggio di Vale, con sullo sfondo l’oramai iconica sagoma del ponte strallato, con le due parti unite da un cuore a scacchi che richiama la competizione. Vale cuore d’oro.

Autore