ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Palermo, Zamparini è stato radiato. Mano pesante dalla Figc

1 min read

 

Maurizio Zamparini radiato dal calcio per 5 anni, a tanto ammonta la sanzione inflitta dal tribunale della Figc, dopo i 20 punti nell’ultimo campionato di Serie B e alla conseguente mancata partecipazione ai playoff. Il tribunale della Federazione italiana giuoco calcio, ha inflitto, come detto, 5 anni di squalifica e la preclusione a ricoprire qualunque ruolo in ambiti federali all’ex patron rosanero. 

GRAVI LE IRREGOLARITÀ CONTESTATE- i Legali di Zamparini che contestavano un vizio di forma, nella fase relativa al ricorso e poi contestato. Gravi e diverse le irregolarità di bilancio, in particolare l’operazione su Mepal, la società controllata che deteneva il marchio del Palermo e l’iscrizione nello stato patrimoniale di 5,5 milioni di crediti di imposta, col risultato di riportare quel patrimonio al valore di quasi 11 milioni contro i reali 135.712. 

IL FINE DELLE IRREGOLARITÀ- Il fine delle irregolarità, secondo l’accusa secondo quanto riportato da Sportmediaset, era quello di “sottrarsi agli obblighi di ricapitalizzazione”. Il Tfn ha riconosciuto Zamparini colpevole, definendolo “vero ideatore degli artifizi contestati”.

LA POSIZIONE DEL PALERMO– E Nonostante sia stato escluso dal campionato cadetto, il Palermo dell’ormai ex proprietario Salvatore Tuttolomondo ha presentato ricorso al Collegio di garanzia dello sport contro i 20 punti di penalizzazione e i 500 mila euro di multa comminati per irregolarità amministrative nell’iscrizione al campionato di Serie B 2017/2018.

Autore