ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Europa League, si parte: Il Milan ha una marcia in più. Calciomercato, boom di Juve ed Inter

3 min read

Rassegna stampa di giovedì 17 settembre, L’europa League al centro del dibattito odierno, questa sera il Milan si giocherà l’accesso ai play-off, gara secca da disputarsi a Dublino contro gli irlandesi dello Shamrock Rovers. L’occasione è ottima per iniziare alla grande la stagione, dopo un mercato decisamente di alto livello. E a proposito di calciomercato, Juventus ed Inter protagoniste, col la Roma pronta a fare la propria parte in questo triangolo di sfida a chi chiuderà prima il gran colpo del 2020. Andiamo a vedere i titoli e gli approfondimenti delle maggiori testate nazionali.

GAZZETTA DELLO SPORT- La rose apre la prima pagina con l’Europa League e l’immagine più che sorridente di Ibrahimovic: “Milan, vai col rock”. E ancora: “Alle 20 da Dublino riparte l’avventura del diavolo in Europa. Ibra guida i rossoneri contro gli irlandesi dello Shamrock nel 2° preliminare (gara secca) di Europa League: i gironi valgono 15 milioni”. A pag.2 l’approfondimento è tutto dedicato al centravanti rossonero, punta di diamante di una squadra che vuole riprendere il cammino esattamente da dove lo aveva interrotto: “Nei piedi di Ibra”. Alessandra Bocci inviata a Dublino esalta Zlatan come uomo in più di un Milan “obbligato” a rientrare nei vertici europei, cominciando dall’Europa League: “Milan, assalto europeo. Riparte da una coppa che Zlatan ha già vinto. Lo svedese spinge un gruppo con poca esperienza in Europa. Tutto ruota sempre più intorno a lui. C’è un percorso da compiere. La Bocci mostra anche i trofei vinti dallo svedese, oltre ai numeri europei. Calciomercato, in prima pagina sulla colonna di destra: “Il giorno di Dzeko. Milik-Roma, ci siamo. Edin potrà sbarcare subito alla Juventus”. E ancora: “Vicino il si del polacco ai giallorossi. Pronto un biennale per il bosniaco. Inter-Vida nuova via. La rosa costa 200 milioni ma se Candreva va al Genoa, Conte può avere il cileno”.

REPUBBLICA- Anche Repubblica apre con la trasferta rossonera irlandese a, internamente, a pag.37: “Milan, la risalita in Europa inizia con lo scalino irlandese”. Franco Vanni nel suo editoriale sottolinea l’importanza della gara europea per il Milan dopo un anno di transizione, mettendo in luce però quelle che sono le qualità dell’avversario, fortissimo in patria, un po’ meno blasonato nel resto d’Europa. Il problema è che si giocherà proprio in patria, a Dublino. E a questo proposito, Vanni cita le sagge parole di Stefano Pioli: “Giocano un buon calcio e stanno bene dal punto di vista fisico”. Qualche accenno di formazione, probabile 4-2-3-1, con Rebic squalificato e Leao in quarantena causa positività Covid. Spazio anche al Tour De France: “Le mani sul Tour. Roglic è più forte. Restano da battere i soliti sospetti”. Questo il titolo di Cosimo Cito a pag. 37

CORSERA-  Europa League e calciomercato anche sul Corriere ma attenzione alla prima pagina, dedicata centralmente al caso Schwarzer: “Lombra del complotto”. E ancora: “Il caso. Il marciatore accusato di doping e le analisi anomale”. Massimo Gramellini e Giuseppe Toti: “Una lunga battaglia legale è vicino all’epilogo, coinvolge Alex Schwarzer, squalificato per doping nel 2016. decisiva la perizia del comandante dei ris di Parma, Giampietro Lago. L’ex campione della marcia potrebbe essere stato vittima di un complotto. Il pm di Bolzano tra il rinvio a giudizio e l’archiviazione”.

Autore