ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Italia, Mancini pronto a chiudere nel migliore dei modi un weekend storico per i colori azzurri. Vincere senza alternative

2 min read

Rassegna stampa di domenica 5 settembre, oggi si chiudono le Paralimpiadi di Tokyo con un trionfo azzurro senza precedenti ma la festa non finisce qui perché a Belgrado l’Italia del volley femminile si laurea campione d’Europa per la terza volta nella storia. Dopo 12 anni dall’ultimo titolo, le azzurre battono in rimonta la Serbia padrona di casa con uno splendido 24-26, 25-22, 25-19, 25-11. Il primo set se lo aggiudicano le serbe ai vantaggi, il muro di Danesi vale la parità nel conto dei parziali. Il punto di Sylla fa sì che le azzurre possano completare la rimonta, prima dell’ultimo set dove Paola Egonu fa vedere al mondo tutto il proprio esplosivo talento.

CALCIO SPERANZA- Calcio, questa sera a Basilea c’è Svizzera-Italia, seconda gara del girone di qualificazione a Qatar 2022. L’1-1 contro la Bulgaria è un campanello d’allarme molto fastidioso per i campioni d’Europa, le cui aspettative si sono alzate sensibilmente. Italia che dovrebbe scendere in campo con il classico 4-3-3 con Donnarumma in porta, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini ed Emerson sulla linea a quattro di difesa, a centrocampo Barella, Jorginho e Locatelli, in avanti Chiesa, Immobile ed Insigne. Ed è proprio in avanti il “problema” di questa nazionale, ripiombata nell’incubo del goal mancato, paradossalmente dopo aver vinto i campionati europei. Ad immobile il compito di far ricredere critica e pubblico sulle proprie potenzialità da azzurro.

TENNIS OK- Matteo Berrettini e Jannik Sinner sono agli ottavi di finale degli US Open 2021. Il numero 8 al mondo supera il bielorusso Ilya Ivashka (n.53), battuto in rimonta 6(5)-7, 6-2, 6-4, 2-6, 6-3. L’altoatesino piega invece  Monfils 7-6(1), 6-2, 4-6, 4-6, 6-4. Finisce qui il torneo di Andreas Seppi, il quale è costretto ad abbandonare dopo avere perso contro il tedesco Oscar Otte, prossimo avversario di Berrettini, finalista di Wimblendon contro Djokovic ma assente a Tokyo causa infortunio rimediato proprio in Inghilterra.

Andiamo a Vedere i titoli dei maggiori quotidiani odierni, partendo da Gazzetta dello sport, la quale in prima pagina odierna esalta le imprese azzurre in un week end indimenticabile

GAZZETTA DELLO SPORT- La rosea di questa mattina si divide tra festeggiamenti e speranze azzurre, l’Italia porta in trionfo le atlete paralimpiche ma anche le campionesse europee del volley, in un week end che entrerà nella storia dello sport mondiale. Poi la speranza, la gara di questa sera con la Svizzera, da vincere assolutamente, come dichiarato da Mancini: “Una sfida importante verso Qatar 2022. Italia, mondiale subito da blindare. A Basilea ci giochiamo metà qualificazione. Mancini attacca: «Non si vive di ricordi. Vinciamo!». E come sopra riportato, una menzione speciale alle atlete paralimpiche azzurre che nei cento metri hanno improvvisamente riscritto la storia di questo sport: “Sabatini, Caironi, Contrafatto. Fantastiche ragazze volanti. Che tripletta nei cento metri!” Volley: “Il riscatto del volley. Dopo 12 anni regine d’Europa”. E ancora: “Ed il selfie della Egonu stavolta è d’oro”.

Autore