ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Rassegna: Serie A e B, arrivano gli ultimi verdetti. Moto Gp, vince Bagnaia. Basket, Milano avanti due a zero

3 min read

Rassegna stampa di lunedì 12 giugno, calcio, è il Manchester City il nuovo campione d’Europa che battendo l’Inter 1-0 riceve lo scettro dal Real Madrid forte nel 2022 del Liverpool con lo stesso risultato. La gara non regala emozioni indimenticabili se non quella del goal di Rodri al minuto 68 della ripresa. Haaland manca l’appuntamento con il goal, Lukaku ci va vicino ma non basta, i cityzen vincono per la prima volta nella loro storia il trofeo, l’Inter invece segna la terza sconfitta italiana dopo quelle di Roma e Fiorentina in Europa League e Conference.

LA PAROLA AI TECNICI- I tecnici, Guardiola torna sul tetto d’Europa dopo 12 anni, l’ultimo successo è targato 2011 alla guida del Barcellona, in quell’occasione c’era l’altro Manchester in campo, lo United, battuto 3-1 a Wembley. A fine gara le parole del tecnico spagnolo: “Era scritto nelle stelle- ha detto Guardiola- oggi toccava a noi. Sapevo che con l’Inter non sarebbe stata facile, il calcio italiano è cresciuto tanto”. Inzaghi, ovviamente di tutt’altro avviso rispetto al vincitore ma comunque con grande dignità ed orgoglio per la prestazione offerta: “”Ho fatto i complimenti ai ragazzi- ha detto nel dopo gara- sono stati grandiosi. Hanno fatto una grandissima partita. Abbiamo affrontato una squadra fortissima e concesso veramente poco”.

SERIE A- Serie A, il Verona vince lo spareggio con lo Spezia 3-1 e si salva a spese dei liguri che retrocedono al termine di una stagione iniziata bene ma poi in lento declino. In B ci rimane anche il Bari sconfitto 1-0 dal Cagliari. La rete che promuove i sardi di Ranieri arriva al minuto 94 grazie a Pavoletti. La gara di andata era terminata 1-1.

MOTO GP- Cambiamo argomento, Moto Gp, Francesco Bagnaia vince il Gran Premio d’Italia al Mugello. Il campione in carica si mette davanti ad Jorge Martin secondo e a Johann Zarco. Ducati quarta anche con Luca Marini. Ko per caduta fortunatamente senza conseguenze fisiche sia Marc che Alex Marquez. La classifica generale: Bagnaia in testa con 131 punti, dopo di lui Bezzecchi con 110 punti, terzo Jorge Martin a quota 107.

LE MANS- 24 ore di Le Mans, la Ferrari 499P vince l’edizione del centenario. Un successo straordinario per la casa di Maranello a cinquanta anni dal ritorno nella classe regina della corsa più importante del mondo. A portare sul gradino più alto del podio la numero 51 Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado.

TENNIS- Tennis, Novak Djokovic a Parigi vince il suo terzo Roland Garros, il secondo nelle ultime tre edizioni, grazie al 7-6(1), 6-3, 7-5 rifilato in finale al norvegese Casper Ruud. Con questo trionfo sulla terra rossa francese diventa il giocatore con più Slam nel tennis maschile, ovvero 23, staccando Rafael Nadal.

BASKET- E chiudiamo con il basket, Serie A, finale gara due, dei playoff scudetto finisce con la vittoria dell’Olimpia Milano grazie al risultato di 79-76, con la Virtus Bologna che va sotto per 2-0 nel parziale che comprende quattro gare per il titolo di campione d’Italia. I prossimi due appuntamenti in casa della Virtus, mercoledì e venerdì alle 20:30.

Autore