ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

MotoGP, un grande del passato esalta Marquez e sfotte Valentino Rossi

2 min read

Piloti e team della classe MotoGP del Motomondiale hanno ormai archiviato il 2019: campionato del mondo e test fanno parte del passato. Intanto, si continua a parlare di Valentino Rossi; ne parla soprattutto un grande del passato. La carriera e i trionfi di Giacomo Agostini sono diventati adesso un bel museo, tutti raccolti uno in fila all’altro con tutto il proprio carico di ricordi. Incastonata nel b&b della figlia a Bergamo Alta, la sala trofei del pilota più vincente della storia è pronta ad ospitare tifosi e visitatori, affascinati dai successi ottenuti da Ago nel corso della sua vita.

Ago parla del Dottore. A margine dell’evento, il 15 volte campione si è soffermato sui piloti più forti della storia del motociclismo, rispondendo alle domande di “Repubblica” e dicendo: “Ogni epoca ha il suo campione. Carlo Ubbiali, Mike Hailwood, Jim Redman, Valentino Rossi, Marc Marquez. Come si fa a dire chi è stato il migliore? Oggi tecnicamente sono stati fatti progressi incredibili. E c’è una grande pressione. Ma ai miei tempi c’era la paura: ogni due settimane vedevi un tuo collega morire”.

Chi il più vincente della storia. Su questo punto Agostini ha detto: “I miei 15 titoli mi rendono il più vincente, ma sono consapevole che il sorpasso potrebbe arrivare. Valentino Rossi per ora è fermo a 9, posso azzardare che non mi raggiungerà. Marquez invece ha talento, è giovane, pure troppo spericolato. Meglio che eviti i tanti capitomboli, le cadute non portano mai bene. Comunque due grandissimi campioni”.

Autore